Montagne Duchessa: Riserva Naturale del Lazio - Logo

 
...... : Aree protette: Parchi e riserve Naturali del Lazio

Parco Naturale Caldara di Manziana (Lazio)


Il monumento naturale della Caldara di Manziana è di notevole importanza per le sue particolari caratteristiche geologiche. Si estende per 88 ha, fra il recinto calderico del Lago di Bracciano e i rilievi collinari dei Monti Ceriti. Morfologicamente la zona della Caldara si presenta a contorni circolari ed è occupata da un laghetto caratteristico da cui si sviluppano esplosioni freatiche :li acque sulfuree calde (27°C) dovute al surriscaldamento delle acque meteoriche che, infiltrandosi nel sottosuolo, vengono a contatto con la roccia ignea ancora non del tutto raffreddata.

Flora.

La vegetazione che alligna nell'area protetta annovera fra l'altro un inusuale, data la bassa quota e la relativa vicinanza al mare, boschetto di betulle. Fra le altre specie vegetali ricordiamo castagni e querce, nonché i giunchi che orlano le sponde del laghetto. Menzione a parte merita la rara Agrostis albula, tipica graminacea che vive in ambienti sulfurei.

Fauna.

Volpi, cinghiali e istrici sono le più diffuse specie di mammiferi presenti nella zona, mentre gli uccelli che nidificano nell'area protetta sono rappresentati da faggiani e alcune specie tipiche delle zone umide, che trovano sicuro rifugio tra i canneti del laghetto, quali piropiro, garzette, beccaccini e marzaiole. I rapaci sono rappresentati da poiane e nibbi.

Parco Nazionale d'Abruzzo - Orso Marsicano - Orso Bruno - Lupo - Fauna Protetta - Flora Protetta -