Paesaggio del Parco nazionale d'Abruzzo

Le montagne del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise presentano un paesaggio vario ed interessante in cui si alternano vette tondeggianti, tipiche dell'Appennino, a pendii dirupati dal tipico aspetto alpino.

La zona centrale del Parco è percorsa dal fiume Sangro, al quale affluiscono vari torrenti; nella zona più esterna defluiscono, invece, le acque del fiume Giovenco, del Melfa, del Volturno e di altri fiumi.

A causa del fenomeno carsico, le acque scorrono spesso in letti sotterranei e formano risorgive a valle, talvolta anche fuori del territorio del Parco.

All'interno del Parco esistono solo due bacini lacustri: il lago artificiale di Barrea alimentato dal fiume Sangro ed il lago Vivo di origine naturale.

Quest'ultimo è situato in una depressione di origine tettonica posta a circa 1.600 m s.l.m.

Essendo alimentato in parte da sorgenti proprie ed in parte dallo scioglimento delle nevi, le sue dimensioni seguono andamenti stagionali. Il territorio del Parco è stato in pas sato modellato da fenomeni di glacialismo e carsismo, oggi testimoniati dalla presenza di circhi glaciali nella parte alta delle vallate, depositi morenici, rocce montonate lungo le valli, grotte, fenditure e doline.

Le rocce del Parco sono per la maggior parte di natura calcarea.

Nella zona della Camosciara è presente la dolomia, un tipo di roccia che essendo impermeabile, permette all'acqua di scorrere in superficie dando luogo a pittoresche cascate e pozze d'acqua.


Turismo ecosostenibile nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise


Guide ed escursioni turistiche nel Parco nazionale d'Abruzzo

Per maggiori informazioni sul parco nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise ...qui. Per conoscere le guide turistiche per visitare il parco ... qui, mentre per le guide alpine ...qui e per le escursioni ...qui.

Se volete conoscere le località turistiche nel parco nazionale d'Abruzzo ... qui.



Maggiori info sul turismo sostenibile nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it.

tratto da LA CARTA DI ROMA E I PARCHI NAZIONALI.