Certificazione CETS del Parco nazionale d'Abruzzo

Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ha intrapreso il percorso della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) nel 2010, ed è stato certificato nel 2011. Il percorso partecipativo, stato organizzato su tre incontri plenari (a Pescasseroli e Civitella Alfedena) e tre tavoli di lavoro replicati in altrettante aree del Parco (Pescasseroli, Ortona dei Marsi, San Biagio Saracinisco) ha visto la partecipazione di diversi soggetti.

Il Piano di azioni si concentra su 52 azioni suddivise tra i 10 principi della carta con un budget complessivo di 3 milioni di euro (di poco inferiore alla media degli investimenti dei parchi CETS).

L’impegno diretto dell’Ente parco riguarda 22 azioni (il 42,3% del totale) per un investimento pari al 38% del totale. Tra le azioni dell’Ente la valorizzazione e di risorse naturali e culturali e la promozione turistica che comprende la realizzazione e la stampa di materiali promozionali (anche per segmenti turistici) e azioni di promo - comunicazione (partecipazione a fiere, redazionali, ecc.).

Quasi la metà dell’investimento (49%) è rivolto ad “accrescere i benefici provenienti dal turismo in favore dell’economia locale” (principio 9 della Carta) e riguarda investimenti di privati in strutture ricettive “sostenibili”.


Turismo ecosostenibile nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise


Guide ed escursioni turistiche nel Parco nazionale d'Abruzzo

Per maggiori informazioni sul parco nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise ...qui. Per conoscere le guide turistiche per visitare il parco ... qui, mentre per le guide alpine ...qui e per le escursioni ...qui.

Se volete conoscere le località turistiche nel parco nazionale d'Abruzzo ... qui.



Maggiori info sul turismo sostenibile nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it.

tratto da LA CARTA DI ROMA E I PARCHI NAZIONALI.